VALENTINA MEDDA / Performing spaces // workshop, 19-21.10

VALENTINA MEDDA / Performing spaces // workshop, 19-21.10

Posted by D1gh3z_1975 in Programma 2019/20

sabato 19 e domenica 20 Ottobre, h. 10.00 – 16.00, lunedì 21 Ottobre, h. 18.00 – 21.00
Costo 80 €
Info e iscrizioni: workshop@ateliersi.it, 349 6836359 (da lunedì a venerdì h. 15.00 – 18.00)
VALENTINA MEDDA
Performing spaces

Performing spaces e’ un laboratorio sul movimento che indaga i diversi modi del corpo di stare, attraversare, e fare proprio lo spazio urbano. Durante il laboratorio, le/i partecipanti saranno invitat*, attraverso una serie di esercizi che attingono alla pratica dell’artista, a lavorare sul confine fra spazio come limitazione e spazio come possibilità espressiva, spostando la prospettiva dal corpo come oggetto al corpo come attivatore di un contesto. Tenendo conto delle diversità dei singoli e scardinando la nozione di neutralità dello spazio, “esploreremo l’idea di un corpo che è sguardo, volume e coordinate; praticheremo un’architettura del desiderio; incarneremo geometrie e percorsi; cammineremo sui confini; tracceremo delle memorie.”
Aperto a danzatori, attori, flaneuses, e semplic* cittadin*, il laboratorio non richiede nessuna esperienza pregressa ma solo una certa fisicità e la voglia di mettersi in gioco. Gli esercizi si svolgeranno all’aperto.

Valentina Medda è artista interdisciplinare la cui pratica si snoda tra performance, immagine e intervento/installazione, situandosi al confine labile che delimita, e lega, pubblico e privato, corpo e architettura, città e appartenenza sociale. Ha partecipato all’ultima edizione del Festival di Santarcangelo ed è stata artist in residence al BAR di Beirut, alla Cité de arts e Le Couvent de Recollet a Parigi, a Flux Factory a NY. Il suo lavoro e’ stato esposto internazionalmente ed ha ricevuto numerosi premi e fellowship. www.valentinamedda.com

23 Sep 2019