Nexus / TRANScenDANCE (incontro), 05.05.2025

Posted by T1h4Na_1976 in ARTICOLI HOMEPAGE, Programma 2024/25

lunedì 5 maggio, dalle 17.30 alle 19.30

ingresso gratuito
TRANScenDANCE

una presentazione pubblica tra arte, ricerca e attivazione/pratica culturale

Un’occasione per riflettere insieme su come l’arte performativa possa diventare spazio di espressione, ascolto e trasformazione, promuovendo l’accessibilità e la visibilità delle persone trans e non binarie.

A introdurre l’incontro sarà Simona Bertozzi (lei), coreografa e direttrice artistica di Nexus, che presenterà gli obiettivi e il percorso del progetto TRANScenDANCE, co-finanziato dall’Unione Europea. A seguire, si aprirà un dialogo con artistə, ricercatorə e operatricə culturali che intrecciano pratiche artistiche e riflessioni teoriche legate ai temi dell’identità, del corpo e della rappresentazione.

Intervengono:
Ariadne Mikou (lei) – ricercatrice e educatrice indipendente in danza e arti performative
Luce Sant’Ambrogio (lei) – attrice, scrittrice, formatrice, PhD in Gender Studies e Performance Studies (in collegamento online)
Fiorenza Menni (lei) – attrice, autrice e direttrice artistica di Ateliersi

Il dialogo sarà aperto al pubblico, con la possibilità di interventi e domande, in un clima di scambio orizzontale e partecipativo.

L’evento si inserisce tra le attività di disseminazione del progetto TRANScenDANCE, che mira a rendere i contesti culturali europei più accessibili, accoglienti e rappresentativi per le persone transgender e non binarie.

Informazioni:
Possibilità di partecipazione online. Per ricevere il link per il collegamento, scrivere a organizzazione.nexus@gmail.com

30 Apr 2025