MARIA GRAZIA CALANDRONE / Poesia e realtà (workshop di scrittura a cura di Lo Spazio Letterario), 3-4.05.2025
sabato 3 – domenica 4 maggio
MARIA GRAZIA CALANDRONE
Poesia e realtà
workshop di scrittura a cura di Lo Spazio Letterario
La poesia assume e trasfigura fatti ed eventi, documenta e trasforma i fatti e gli oggetti della realtà in una forma musicale che imita la realtà, senza poterla afferrare, ma che – coi suoi strumenti – arriva a svelare la parte sovrasensibile delle cose, la lingua misteriosa del reale. La poetessa e insegnante Maria Grazia Calandrone terrà una residenza sul legame tra poesia e realtà.
INFO & ISCRIZIONE
Per partecipare è richiesto l’invio di una “descrizione di un qualsiasi oggetto prossimo alla vista di chi scrive, ma che abbia, per chi scrive, potere evocativo, senza perciò trascurare i dettagli reali, gli spigoli concreti della cosa” (max 2000 battute spazi inclusi) e di una lettera motivazionale entro il 21/04/25.
Costo 100 euro + tessera Lo Spazio Letterario 2025 (10 euro).
Posti limitati. Informazioni e prenotazioni: segreteria@lospazioletterario.it.
Bio di Maria Grazia Calandrone
Maria Grazia Calandrone è poetessa, scrittrice, giornalista, drammaturga e interprete, insegnante, autrice e conduttrice Rai, regista per «Corriere TV» di videoreportage sull’accoglienza ai migranti e Sarajevo. Tiene laboratori di poesia in scuole pubbliche, carceri, DSM. Premi Dessì, Europa, Lerici Pea, Metauro, Montale, Napoli, Pasolini, Trivio per la poesia, Bo-Descalzo per la critica letteraria. Ultimi libri Serie fossile (Crocetti 2015), Gli Scomparsi – storie da «Chi l’ha visto?» (Pordenonelegge 2016), Il bene morale (Crocetti 2017), Giardino della gioia (Mondadori 2019), Fossils (SurVision, Ireland 2018), Sèrie Fòssil (Edicions Aïllades, Ibiza 2019), le antologie Questo corpo, questa luce (Almutawassit Books, Beirut 2020), A vida inteira (Editora Urutau, São Paulo, Brasil 2022) e Frymë njerëzore (Fenix, Tiranë 2023), i romanzi Magnifico e tremendo stava l’amore (Einaudi 2024, premio Scrivere per Amore), Dove non mi hai portata (Einaudi 2022, finalista Premio Strega, vincitore Premi Vittorini, Sila e Pozzale), tradotto in inglese, francese, spagnolo, turco, arabo e cinese e Splendi come vita (Ponte alle Grazie 2021, semifinalista Premio Strega), Versi di libertà – Trenta poetesse da tutto il mondo (Oscar Bestsellers Mondadori 2022), Brilha como vida (Relicário Edições, Brasil 2022). Porta in scena il videoconcerto Corpo reale. Ha curato la rubrica di inediti «Cantiere Poesia» per «Poesia» (Crocetti). Sue sillogi compaiono in antologie e riviste di numerosi paesi.
Bio di Lo Spazio Letterario
Lo Spazio Letterario è sia un libro che un luogo, è un progetto, un gruppo di persone, un groviglio. La realtà de Lo Spazio Letterario nasce nel 2022 a Bologna da un gruppo di giovani under 35 con lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione della letteratura contemporanea, attraverso iniziative e occasioni d’incontro per formare una comunità di lettrici e lettori, di operatori culturali. Nel 2023 Lo Spazio Letterario entra a far parte degli Enti del Terzo Settore come Associazione di Promozione Sociale. Nel corso della sua attività, ha ospitato autrici e autori di calibro nazionale e internazionale come Georgi Gospodinov, Mircea Cărtărescu, Lydie Salvayre, Antoine Volodine, Patrizia Valduga, Paul B. Preciado, Umberto Fiori, Stefano Dal Bianco, Valerio Magrelli, Elisa Biagini.
Lo Spazio Letterario organizza le Residenze di scrittura della durata di due giorni ciascuna con autori e autrici riconosciuti a livello nazionale e internazionale: nel 2024 ha accolto come docenti-ospiti: Antonella Anedda (17-18 febbraio 2024), Laura Pugno (2-3 marzo 2024), Walter Siti (16-17 marzo 2024), Giorgio Vasta (26-27-28 aprile). La seconda edizione del 2025 ospiterà Espérance Hakuzwimana (29-30 marzo 2025, Maria Grazia Calandrone (3-4 maggio 2025), Antonio Moresco (24-25 maggio 2025). Il progetto è in collaborazione con Ateliersi. https://www.lospazioletterario.it