ANTONELLA BARBERIO, PRESENTE, NICONOTE, HERNÁN PAULITTI / L’ascolto sottile (yoga + live), 23.02, 16.03, 13.04.2025
febbraio – aprile
L’ASCOLTO SOTTILE
una sessione di hatha yoga + un ascolto musicale profondo + un convivio
a cura di Ateliersi
da un’idea di Antonella Barberio
in collaborazione con Alivelab
con il supporto della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Un ciclo di tre appuntamenti composti da una sessione di hatha yoga – condotta dall’insegnante Antonella Barberio – atta a preparare i partecipanti a un più attento ascolto dei live di musica elettronica che vengono loro proposti immediatamente dopo la fine della pratica. A seguito di ogni incontro sarà organizzato un momento conviviale di scambio di esperienze, con delle tisane e un piccolo buffet.
Una proposta sperimentale che intreccia formazione e fruizione sotto il segno dell’attenzione profonda e che mette al centro lo spettatore dandogli la possibilità di conoscere, sviluppare e affinare la propria qualità di visione e di ascolto.
domenica 23 febbraio, alle 17.30 > yoga + live di PRESENTE
Presente è un producer di musica elettronica underground basato a Bologna. Nei suoi ambienti sonori fonde elementi di drone, techno, arpeggi synth e atmosfere contemplative, disegna stanze acquatiche per immersioni profonde modellando con sapienza un ambient concentrico e minimalista. In più di dieci anni di attività ha collaborato con diverse etichette musicali della scena sperimentale fra cui Ecstatic (UK), Yerevan Tapes (IT), Lowlife Cartel (FR), Ceramics (UK), Mizuha 罔象 (JP). https://www.instagram.com/nonsonopresente/
domenica 16 marzo, alle 17.30 > yoga + live di NICONOTE
NicoNote (It/A) – alias Nicoletta Magalotti, sound poetry artist, autrice, performer e cantante – presenta ZOOMORPH, live electronics per Voce, Laptop, Dischi. Si tratta di un live set che si dipana per frammenti e in cui affiorano materiali tratti dal percorso di ricerca nel suono di NicoNote, inclusi estratti dal suo ultimo album Regola, ispirato a Hildegard von Bingen e oltre. Un viaggio di esplorazione sonora orizzontale, dove la parola, la sua musicalità e la relazione tra mondo umano/mondo vegetale/mondo animale, vengono selezionate e rielaborate. In questo flusso, i confini tra specie si dissolvono, offrendo un’esperienza in continuo divenire, dove l’ascolto profondo si fa strumento di riflessione e connessione. https://linktr.ee/NicoNote
domenica 13 aprile, alle 17.30 > yoga + live di HERNÁN PAULITTI
Hernán Paulitti (1990, Buenos Aires) è un ricercatore del suono, violinista e praticante del deep listening con sede a Bologna. La sua ricerca esplora la relazione tra il sé interiore, le espressioni esterne e il mondo naturale attraverso pratiche di ascolto profondo che includono il lavoro sul corpo, le meditazioni, la registrazione sul campo e l’uso di un violino elettroacustico. Paulitti si concentra inoltre sul coltivare la consapevolezza di come i suoni interni ed esterni plasmino la nostra percezione di sé e dell’ambiente circostante.
https://www.instagram.com/hernan.paulitti/?hl=it
𝗜𝗡𝗙𝗢 & 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜
La sessione di hatha yoga dura circa un’ora ed è una pratica fisica ma gentile e delicata, adatta a tutt*
Costo di un appuntamento 15€.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: prenotazioni@ateliersi.it