GIORGIO VASTA / Nomi cose città (laboratorio a cura di Lo Spazio Letterario), 26-28.04.2024

venerdì 26 – domenica 28 aprile
GIORGIO VASTA
Nomi cose città
laboratorio di scrittura
un progetto di Lo Spazio Letterario
in collaborazione con Adiacenze e Ateliersi
finanziato grazie all’Avviso Youz Officina della Regione Emilia-Romagna

costo 140€ + 10€ di tessera associativa Spazio Letterario 2024
orari, info e iscrizioni: segreteria@lospazioletterario.it

Il laboratorio di scrittura Nomi cose città con lo scrittore Giorgio Vasta, vuole essere un modo per ragionare sulla narrazione autobiografica a partire non da ciò che d’impulso, e secondo tradizione, sta al centro dello scrivere di sé, vale a dire l’io, bensì da quanto di più materiale ci circonda, gli utensili che quotidianamente prendiamo in mano, le stanze che attraversiamo. Può aver senso considerare un’occasione narrativa tanto un pettine così come una sala d’aspetto, un bastone da passeggio e il giardino che si apre oltre la soglia della casa – tutto ciò che non dice “io” ma che è la materia reale della nostra esistenza; qualcosa che, come scrive Borges, “durerà più in là del nostro oblio”.

Giorgio Vasta ha pubblicato il romanzo Il tempo materiale (minimum fax 2008, Premio Città di Viagrande 2010, Prix Ulysse du Premier Roman 2011, tradotto in diverse lingue europee), Spaesamento (Laterza 2010), Presente (Einaudi 2012). Con Emma Dante, con la collaborazione di Licia Eminenti, ha scritto la sceneggiatura del film Via Castellana Bandiera (2013) e, sempre con Emma Dante ed Elena Stancanelli, del film Le sorelle Macaluso (2020). Collabora con la Repubblica, Il Venerdì, il Sole 24 ore e il manifesto, e scrive sul blog letterario minima&moralia. Nel 2010 ha vinto il premio Lo Straniero e il premio Dal testo allo schermo del Salina Doc Festival. Con Humboldt/Quodlibet ha pubblicato Absolutely Nothing. Storie e sparizioni nei deserti americani (2016), e Palermo. Un’autobiografia della luce (2022). Dal 2018 al 2020 è stato direttore creativo di Book Pride.

INFO & ISCRIZIONI

Per partecipare alla selezione sarà necessario inviare entro le scadenze una e-mail all’indirizzo segreteria@lospazioletterario.it specificando i propri dati (nome, cognome, contatto mail e numero di telefono, residenza a cui si è interessat* ed eventuali note) e allegando i seguenti documenti:

  • una breve lettera motivazionale
  • un testo che segua la traccia data dal laboratorio d’interesse (max 2000 battute spazi inclusi) – il file deve essere anonimo e riportare solo l’indicazione della residenza d’interesse.

Traccia per l’invio dei testi:
Trascorriamo la nostra vita in luoghi che sono tanto reali quanto inventati – non alternativamente ma simultaneamente: ogni luogo è reale, fisicamente presente, fatto in un modo o in un altro, ed è un’immaginazione, una fantasticazione, un fantasma. Potremmo dire che ogni luogo è reale anche perché è un fantasma.
A partire da questa premessa, quello che vi chiediamo è di descrivere in massimo 2000 battute un luogo cruciale della vostra infanzia, in modo tale che questo breve testo trascenda il piano descrittivo lasciando trapelare – attraverso il luogo – il fantasma: uno stato d’animo: il cosiddetto io.

  • apertura selezione: 4 marzo
  • chiusura selezione: 8 aprile
  • risultati: 13 aprile

Lo Spazio Letterario è sia un libro che un luogo, è un progetto, un gruppo di persone, un groviglio. La realtà de Lo Spazio Letterario nasce nel 2022 a Bologna da un gruppo di giovani under 35 con lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione della letteratura contemporanea, attraverso iniziative e occasioni d’incontro che aggreghino le persone per formare una comunità di lettrici e lettori, di operatori culturali. Nel 2023 Lo Spazio Letterario entra a far parte degli Enti del Terzo Settore come Associazione di Promozione Sociale.
Lo Spazio Letterario organizza quattro residenze di scrittura per il 2024 di due-tre giorni ciascuna con autori e autrici di grande calibro: Antonella Anedda (17-18 febbraio), Laura Pugno (2-3 marzo), Walter Siti (16-17 marzo), Giorgio Vasta (26-27-28 aprile). Il progetto è in collaborazione con Ateliersi e Adiacenze. “Residenze di scrittura” è finanziato grazie all’Avviso Youz Officina della Regione Emilia-Romagna. Informazioni e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito e i canali social de Lo Spazio Letterario.

Per maggiori informazioni: https://www.lospazioletterario.it/progetti/residenze-di-scrittura-2024/

23 Jan 2024