FIORENZA MENNI / GLI ESTREMI Cinque incontri stagionali di allenamento attoriale (laboratorio), 06.02-21.06.2025
febbraio-giugno 2025
ATELIERSI
GLI ESTREMI
Cinque incontri stagionali di allenamento attoriale
condotti da FIORENZA MENNI
tra il teatro dell’Atelier Sì a Bologna e le colline del Parco dei Calanchi dell’Abbadessa a Ozzano dell’Emilia
con il supporto della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
in collaborazione con il Festival La Torre e la Luna (XX edizione)
INVERNO
○ giovedì 6 febbraio, h. 18.00-21.00 @Atelier Sì – Bologna
○ sabato 22 febbraio, h. 10.00-16.00 @Ozzano nell’Emilia
PRIMAVERA
○ giovedì 27 marzo, h. 18.00-21.00 @Atelier Sì – Bologna
○ sabato 10 maggio, h. 10.00-16.00 @Ozzano nell’Emilia
ESTATE
○ sabato 21 giugno, dalle 17.00 al tramonto @Festival La Torre e la Luna (XX edizione) – Ozzano nell’Emilia
Con GLI ESTREMI Ateliersi propone una pratica della percezione e dell’espressione del sé negli spazi aperti, immersi nel paesaggio naturale.
A introdurre l’inverno e la primavera, due appuntamenti in teatro dedicati al lavoro di sala e alla preparazione delle/dei partecipanti agli incontri con gli esterni del Parco dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa: una collina, un bosco, un prato, i calanchi.
Sono luoghi del cuore, luoghi palestra, nei quali verranno inizialmente proposti degli esercizi per una pratica della percezione del sé nello spazio aperto; il lavoro poi si svilupperà verso la relazione con l’esterno, approfondendo tecniche di movimento e di espressione vocale. Sarà allenata la precisione sentimentale in relazione al contesto reale, la ricerca del proprio gusto e delle proprie personali motivazioni.
Fiorenza Menni è attrice e regista teatrale. La sua scrittura scenica è volta alla creazione di una drammaturgia originale, risultato di una costante ricerca contenutistica e formale sulla base di studi filosofici e riflessioni nel campo dell’arte. Insieme ad Andrea Mochi Sismondi crea le opere teatrali per Ateliersi e ne è direttrice artistica. Si occupa della formazione attoriale proponendo percorsi di lavoro che tendono ad allenare la precisione contestuale e sentimentale dell’interpretazione utilizzando i materiali del suo stesso percorso e ricerca.
INFO & ISCRIZIONI
Il percorso è rivolto a performer (professionisti e non) e a tutte le persone interessate ad approfondire la relazione con la natura e le tecniche di movimento e di espressione vocale. Le persone non automunite saranno facilate nell’organizzazione degli spostamenti da Bologna a Ozzano e viceversa.
Costo: Ateliersi sceglie di cofinanziare con i propri contributi questo percorso di formazione. È richiesta quindi alle persone iscritte, per l’intero percorso, solo una quota di compartecipazione di 120€. Gli incontri di sabato 22 febbraio e sabato 10 maggio prevedono un pranzo vegetariano incluso nel prezzo.
Info e iscrizioni: workshop@ateliersi.it