Fanny & Alexander / Discorso grigio @Artists in ResidenSì 2017 

Posted by T1h4Na_1976 in RESIDENCIES 2017

FANNY & ALEXANDER 
Discorso grigio
@Artists in ResidenSì 2017

Durante la residenza al Sì, la compagnia Fanny & Alexander ha lavorato su due progetti: il lavoro di traduzione del ciclo dei libri di Oz di Frank Baum che Chiara Lagani ha curato per Einaudi e il lavoro sulla nuova edizione dello spettacolo Discorso Grigio che è stato presentato al pubblico il 2 e il 3 marzo 2017. 

Terza tappa, dopo il radiodramma Alla Nazione andato in onda su Rai Radio3 nel novembre 2011, di un lungo progetto teatrale di Fanny & Alexander dedicato ai discorsi rivolti a una comunità, Discorso Grigio esplora le forme e le retoriche degli interventi politici ufficiali. Giocando con i luoghi comuni dell’oratoria politica ed esaltando le potenzialità di una parola calata in una drammaturgia intrecciata e volutamente sorprendente, Marco Cavalcoli, già virtuoso interprete del ventriloquo Mago di Oz, incarna qui in chiave concertistica un misterioso Presidente alle prese, tra i tanti riverberi passati e presenti di una memoria storica incancellabile, con un importante discorso inaugurale da pronunciare alla Nazione.

“Secondo l’agenzia di stampa ufficiale il Presidente si rivolgerà alla Nazione. Non è certo la prima volta, nella Storia, che un Presidente parla a un Paese. Ecco. Il Presidente parlerà. Cosa c’è di strano? Che accadrà? Chi saprà riconoscer la sua voce capirà”.

produzione E / Fanny & Alexander
ideazione Luigi De Angelis e Chiara Lagani
drammaturgia Chiara Lagani progetto sonoro The Mad Stork
regia Luigi De Angelis
con Marco Cavalcoli
annunciatrice Chiara Lagani

Bio di Fanny & Alexander

Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis (regista, scenografo, grafico, filmmaker) e Chiara Lagani (drammaturga, scrittrice, studiosa del linguaggio, costumista e attrice), ai quali si unisce nel 1997 Marco Cavalcoli (attore). Realizza spettacoli teatrali e musicali e produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne. Dal 2011 la compagnia lavora al progetto Discorsi per indagare la forma discorso e il rapporto tra singolo e comunità: ne sono nati gli spettacoli Discorso Grigio (con Marco Cavalcoli), Discorso Giallo (con Chiara Lagani), Discorso Celeste (con Lorenzo Gleijeses), Scrooge, Kriminal Tango e We Need Money.

07 Apr 2025