EMILIA VERGINELLI / Io non sono nessuno @Artists in ResidenSì 2022, 8.04.2022

venerdì 8 aprile, h. 19.30
biglietto 10€ intero / 8€ ridotto*
EMILIA VERGINELLI / Io non sono nessuno @Artists in ResidenSì 2022
documentario teatrale
di Emilia Verginelli / con Muradif Hrustic, Michael Schermi, Emilia Verginelli

Io Non Sono Nessuno è il primo progetto di Emilia Verginelli e prende vita dall’indagine su quello che sono le relazioni al di là delle definizioni e dei vincoli di sangue e come il concetto di famiglia venga ridefinito attraverso la comunità e la collettività. Attraverso una serie di interviste nasce un puzzle di relazioni intrecciate che cerca di ri-definire il concetto di ‘ruolo’.

“Io non sono nessuno raccoglie episodi della mia esperienza come volontaria teatrale all’interno di una Casa-Famiglia e indaga il mio rapporto con alcuni dei bambini che la abitano, tra cui Muradif.
Un luogo da chiamare casa per chi non ha famiglia, dove i ruoli originali di madre-padre-figlio sono sostituiti da altri: educatore, tutore legale, avvocato, assistente sociale, giudice, psicologo, genitore affidatario, genitore adottivo, suora, volontario… Cosa implicano tutti questi ruoli? Cosa definiscono? Cos’è un ruolo?
Partendo da queste domande si sviluppa un’indagine sui rapporti umani, attraverso le interviste di Muradif, Michael, Daniele, Marilù, Siham e Pasquale, mio padre. I ruoli ci sono sempre o si può vivere senza? Così, qui, nel teatro, i ruoli diventano un gioco di travestimenti da fare e disfare, per reinterpretare la memoria, per ridefinire un’identità.
La breakdance, l’esperienza condivisa, lo stare insieme dialogano attraverso le interviste: punti di vista differenti, che diventano il linguaggio scenico di Io Non Sono Nessuno.”

Inoltre, nell’ambito della residenza di Emilia Verginelli >
mercoledì 6 Aprile, dalle 17.00 alle 19.00 partecipa al
BREAK DANCE WORKSHOP
con bboymura 
workshop aperto a tutt3
partecipazione gratuita, prenotazione consigliata: prenotazioni@ateliersi.it

Emilia Verginelli nasce a Roma e si diploma negli Stati Uniti. Ha vissuto a Ibiza, Parigi, Londra, Milano e Roma, per poi trasferirsi definitivamente in quest’ultima dove oggi vive. Appassionata di cinema e teatro fin da bambina, svolge diversi lavori per pagarsi gli studi di recitazione. Per la sua formazione teatrale studia con Ragnar Freidank, Declan Donnellan, Fabrice Murgia, Natalie Beasse, Thomas Ostermeier, Daria Deflorian, Lucia Calamaro, Fanny e Alexander. Nella Danza si forma attraverso gli incontri con Julie Stanzak della Pina Bausch Company e Gabriella Garrizo della Compagnia Peeping Tom.
Alla passione per il teatro unisce il suo interesse per il sociale. Dal 2000 collabora con il laboratorio teatrale per ragazzi disabili dell’Istituto Don Guanella di Roma. Nel 2003 crea un laboratorio teatrale permanente all’interno di strutture del tribunale dei minori. Fonda in seguito la Onlus Gruppo Sorriso Roma dove collabora con numerosi professionisti in progetti che coinvolgono bambini in varie discipline artistiche. Read more!

* Il biglietto ridotto è riservato agli studenti, ai possessori di Card Cultura e ai dipendenti del Comune di Bologna dietro la presentazione del badge/card.
Posti limitati, biglietti disponibili on line su Vivaticket
La biglietteria in sede e La Caffetteria del Sì aprono un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Info: prenotazioni@ateliersi.it

27 Dec 2021


X