CRISTINA KRISTAL RIZZO e DIANA ANSELMO / Monumentum DA (danza) @Gender Bender Festival, 5-6.11.2025

Foto di Elisa Nocentini
mercoledì 5 novembre, alle 21.00
giovedì 6 novembre, alle 18.30
info e biglietteria: www.genderbender.it
CRISTINA KRISTAL RIZZO e DIANA ANSELMO
Monumentum DA
nell’ambito di Gender Bender Festival
durata: 40 minuti
A lungo marginalizzata e alienata da processi di potere fonocentrici che hanno tentato di abolirla nel corso della storia, la LIS è una lingua umana, viva, corporea che esce dai margini per creare nuove forme. Monumentum DA porta in campo la relazione fra lingua (i segni) e linguaggio (la danza), osservando l’erosione dei confini fra i due ambiti semantici.
La LIS e il corpo di Diana Anselmo sono un archivio di documenti in continua trasformazione, monumenti linguistici che creano un racconto sul valore politico del corpo dell’artista e che rimandano, nel qui e nell’ora, alla storia condivisa e universale della collettività.
Coreografia Cristina Kristal Rizzo / performance Diana Anselmo, Cristina Kristal Rizzo / testo a cura di Cristina Kristal Rizzo, Diana Anselmo e Laura Pante su scritture di Yvonne Rainer, John Cage, Simone Weil, Ilya Kaminsky e CKR / accompagnamento teorico Laura Pante, Sergio Lo Gatto / produzione Fuorimargine Centro di Produzione di danza e Arti Performative della Sardegna e TIR Danza / con il sostegno di MilanOltre Festival e Oriente Occidente Residenze artistiche PARC – Performing Arts Research Centre, Kilowatt, Armunia.
BIO di Diana Anselmo
Diana Anselmo è performer Sordo, attivista ed essere umano improvvisato. Durante il percorso magistrale in Teatro e Arti Performative allo IUAV di Venezia, esordisce con la sua prima performance “Autoritratto in 3 atti” (2021), tutt’ora presentata in vari festival italiani e non. È tra i fondatori di Al.Di.Qua. Artists, prima associazione in Europa di e per artist* con disabilità, per cui ha partecipato come speaker in vari Festival europei (IntegrART – Svizzera, DansFunk – Svezia, Holland Dance Festival – Olanda). È il membro più giovane del Cultural Advisory Board del British Council. È bilingue LIS ed Italiano.
BIO di Cristina Kristal Rizzo
Cristina Kristal Rizzo, dancemaker, è attiva sulla scena delle Live Arts a partire dai primi anni 90. Con base a Firenze, si è formata a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance e ha frequentato gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. É tra i fondatori di Kinkaleri, compagnia con la quale ha collaborato attivamente attraversando la scena coreografica contemporanea internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Ubu. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione coreografica e ha collaborato alla creazione del progetto speciale La Piattaforma della Danza Balinese per Santarcangelo Festival 14 e 15 e all’edizione 21 di Live Arts Week con Xing. Dal 2019 ha una parte attiva nel progetto Sup de Sub rivolto a giovanissimi non professionisti delle banlieu di Marsiglia e Parigi.