ASSOCIAZIONE CULTURALE VAN / Oroscopo, 4-5.11

ASSOCIAZIONE CULTURALE VAN / Oroscopo, 4-5.11

Posted by D1gh3z_1975 in Programma 2019/20

lunedì 4 e martedì 5 novembre, dalle h. 13.30, ingresso gratuito
ASSOCIAZIONE CULTURALE VAN
Oroscopo
con il sostegno di Gender Bender, MIBAC, Regione Emilia Romagna, Funder35 e Ateliersi

LETOILLE, 17esima carta dei tarocchi marsigliesi, viene comunemente tradotta come La Stella, ma la sua dicitura è ambigua. Potrebbe essere LE TOULE (la fonte) o LE TOI ÎLE (l’isola di tu). Nella sua seconda edizione, OROSCOPO si rivolge alla divinazione per interrogarsi sullo stato delle cose, chiamando in campo l’interpretazione dei segni come pratica di osservazione collettiva di ciò che sta accadendo ora, nel panorama culturale italiano. Con il desiderio che OROSCOPO possa essere allo stesso tempo fonte che ci rigeneri e isola dove incontrarsi, abbiamo richiesto la presenza di tre figure a nostro avviso fondamentali per la tessitura di questa trama: Silvia Bottiroli, curatrice, accademica e ricercatrice nel campo delle arti performative e contemporanee; Francesca Grilli, artista visiva conosciuta per le sue performance, film e lavori installativi; Morena Poltronieri, ricercatrice antropologica esperta di esoterismo e fondatrice del Museo Internazionale dei Tarocchi (BO).

VAN, parola che alludendo a un mezzo di trasporto suggerisce un atteggiamento nomadico, è nata nel 2013 nel desiderio di creare un soggetto che proteggesse i percorsi autoriali individuali offrendo un sostegno concreto alla ricerca, alla produzione, alla formazione. Oggi VAN ha abbracciato la propria vocazione orizzontale e opera cercando di ridefinire i metodi di lavoro e di riscrivere i termini etici entro i quali 8 coreografi e coreografe, sul finire del secondo decennio degli anni 2000, decidono di unire forze, pensieri e strategie.
VAN è Marco D’Agostin, Francesca Foscarini, Giorgia Ohanesian Nardin, Andrea Costanzo Martini, Camilla Monga, Irene Russolillo, Enrico Ticconi e Ginevra Panzetti.

* Per un programma dettagliato delle due giornate, si rimanda all’evento FB > https://www.facebook.com/events/534017674023793/?active_tab=about

25 Sep 2019


X