ANNA TIERNEY / Hahaha Bring Me Back (apertura della residenza artistica), 24.10.2024
giovedì 24 ottobre, alle 19.30
biglietto 12€ intero / ridotto 10€*
ANNA TIERNEY / Hahaha Bring Me Back
@Artists in ResidenSì 2024
apertura della residenza artistica
nell’ambito del programma Nouveau Grand Tour, ideato e concepito dall’Istituto di Francia in Italia (IFI) / Ambasciata di Francia in Italia
composizione musicale Dimitra Sofroniou
drammaturgia e consulenza sul testo Antoine Dupuy Larbre
grazie a Festival De L’Impertinence, Compagnie Dans6T, Béatrice Dutrey, Arnaud Cencetti, Florence Andrieu e Cyrille Panassa
Hahaha Bring Me Back esplora il genere della ricerca iniziatica, immaginando un universo fantastico che evoca temi come la costruzione dei corpi e l’emergere del desiderio. Su una colonna sonora eclettica e in continua evoluzione, l’opera presenta un personaggio che si muove costantemente tra figure ordinarie ed epiche. Impegnata a ridisegnare una parte della sua storia personale, la performer costruisce un universo alternativo che invoca vergogna, perversione e desiderio. I riferimenti sono costantemente trasformati e alterati, guidando l’interpretazione e confondendo i confini. Prendendo la forma di un sogno adolescenziale post-internet, si sviluppa una danza che si chiede cosa succede alle storie che ci raccontiamo, rendendo omaggio alla nostalgia, alla dimenticanza, alla vergogna e alla trasformazione.
La residenza artistica di Anna Tierney è accompagnata dallo sguardo di Eugenia Delbue e Caterina Dufì.
a seguire
Hahaha Bring Me Back
Ahahah Where?
incontro con Anna Tierney, Dimitra Sofroniou, Antoine Dupuy Larbre
a cura di Eugenia Delbue e Caterina Dufì
Uno spazio dedicato all’osservazione del lavoro di Anna Tierney, dalla sua ricerca all’espressione scenica. Il dialogo è mosso dai temi che la danzatrice e coreografa affronta e porta alla visione: il passato particolare rinasce in una narrativa che ibrida e interroga le possibilità concrete del linguaggio verbale e del gesto danzato. I confini tra autobiografia e epica si assottigliano nella sovrapposizione continua di segni e di sensi generati dal movimento.
Anna Tierney (1999) è una danzatrice e performer francese con sede a Bruxelles, in Belgio. È cresciuta a Tarbes, nel sud della Francia, dove si è formata nella danza contemporanea e nel teatro. Si è poi iscritta al Royal Conservatory of Antwerp (Belgio), dove si è laureata in danza contemporanea e si è diplomata nel giugno 2022. Qui crea il suo pezzo da solista SAINTS (ALL I DREAM ABOUT), presentato al DeSingel nell’aprile 2022, in collaborazione con la compositrice greca Dimitra Sofroniou. Nel 2021 ha iniziato a collaborare con la coreografa viennese Florentina Holzinger per il suo pezzo A Divine Comedy, esibendosi sui principali palcoscenici europei come il Tanzquartier di Vienna, la Volksbühne di Berlino, il DeSingel di Anversa e il festival Julidans di Amsterdam, tra gli altri. Ha iniziato a lavorare con Leïla Ka nel settembre 2022 per il suo pluripremiato assolo Pode Ser, che ha debuttato a RomaEuropa (IT) e che è attualmente in tournée internazionale. Nel 2023 ha ricevuto la borsa di studio DanceWEB, che le ha permesso di partecipare al festival Impulstanz di Vienna. Lì ha partecipato a settimane di ricerca con Meg Stuart, Doris Uhlich, Simone Aughterlony e Isabel Lewis, tra gli altri.
*INFO & BIGLIETTERIA
Il biglietto ridotto è riservato a_ student_, ai possessori di Card Cultura e a_ dipendenti del Comune di Bologna dietro la presentazione del badge/card.
Posti limitati, biglietti disponibili on line su Vivaticket.
La biglietteria in sede e La Caffetteria del Sì aprono un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Info: info@ateliersi.it