MONICA FRANCIA / Allenamenti (laboratorio), dicembre 2023 – maggio 2024
13 dicembre 2023; 10 gennaio, 16 febbraio, 21 marzo, 19 aprile, 9 maggio 2024, h. 17.30-20.00
Allenamenti con MONICA FRANCIA
laboratorio aperto a tutt_
quota di partecipazione all’intero ciclo: 100€
info & iscrizioni: workshop@ateliersi.it
Allenamenti propone l’incontro con alcune pratiche della danza di ricerca, volte ad attivare sensibilità e movimenti extraquotidiani.
Monica Francia, artista di provata esperienza che ha ideato un percorso personale nella danza contemporanea, condurrà un allenamento adatto a tutt_.
In Allenamenti si praticherà a partire da quello che accade tra i corpi, per scivolare insieme in una dimensione percettiva altra. In questa dimensione ogni gesto è importante perché modifica (ed è modificato da) tutto quello che c’è intorno.
Monica Francia, attiva nella ricerca coreografica dal 1977, con la sua compagnia produce spettacoli presentati in contesti nazionali ed internazionali. Nel 1994 fonda a Ravenna l’Associazione Cantieri di Fine Millennio, oggi Cantieri Danza. Come curatrice inventa operazioni originali di contaminazione culturale tra cui Festival Lavori in Pelle, Festival Ammutinamenti, Vetrina della Giovane Danza d’Autore, Danza in Vetrina, Incursioni di Danza Urbana. Dal 2003 si dedica alla trasmissione di pratiche corporee, ideando il metodo CorpoGiochi che ora cura nel ruolo di Antenna parabolica. Dal 2017 cura il laboratorio Device che porta alla performance Congegno Emotivo insieme a Sara Zannoni e Zoe Francia Lamattina. Dal 2021 è coinvolta in archivia di Zoe Francia Lamattina.