VAN / Oroscopo (spazio di contemplazione), 2-3.12.2024
lunedì 2 dicembre, dalle 14.00 alle 19.00
martedì 3 dicembre, dalle 11.00 alle 17.00
VAN / Oroscopo
partecipazione gratuita, è gradita la prenotazione: organizzazione@associazioneculturalevan.it
A cosa ci riferiamo quando parliamo di futuro? Come pensiamo a quello che verrà? Con quali parole e con quali alleanze desideriamo continuare a “fare mondo”, insieme? OROSCOPO è uno spazio semi-organizzato di necessaria contemplazione, un tempo prezioso di speculazione collettiva.
Giunto alla quinta edizione, OROSCOPO si articola secondo un doppio movimento: durante la prima giornata ospiti provenienti dal mondo dell’arte e della ricerca rispondono all’invito della direzione artistica di formulare un intervento attorno all’idea di futuro. Segue una pratica profetica (dopo il social dreaming, la lettura dei tarocchi, l’onomaturgia e l’astrologia quest’anno è il turno del deep listening). Nella seconda giornata, tutt l partecipanti sono chiamat a condividere uno spazio intimo e assembleare per ridiscutere, approfondire, organizzare pensieri e discorsi attorno a quanto emerso.
Ospiti dell’edizione 2024, accolta negli spazi di Ateliersi di Bologna, sono Simone Frangi, Diana Lola Posani, Ines Testoni. Saranno le loro luminose parole a condurci dentro un breve ma intenso processo di ricerca collettiva, nel tentativo di guardare assieme al potere retroattivo del futuro. Per chiederci a cosa si ritorna quando si va avanti, con lo sguardo sempre puntato verso le stelle.
Programma
2 Dicembre
14.00 Introduzione a OROSCOPO
14.30/16.00 sessione di Deep Listening con Diana Lola Posani 16.00 / 16.30 pausa
16.30/18.00 Simone Frangi
18.00/19.00 Ines Testoni
3 Dicembre
11.00 / 17.00
assemblea aperta / tavoli di lavoro
VAN è un organismo di produzione della danza finanziato dal Ministero della cultura e dalla Regione Emilia-Romagna. Sostiene, produce e distribuisce gli spettacoli e i progetti di 6 artisti e artiste: i fondatori Marco D’Agostin, Francesca Foscarini e Giorgia Ohanesian Nardin assieme a Camilla Monga e il duo Panzetti/Ticconi. Tutt l artist VAN condividono la generazione d’appartenenza, lo slancio verso il rinnovamento del linguaggio e la contaminazione dei processi creativi, il posizionamento in un panorama di circuitazione internazionale.