TEMA (pratiche audiovisive e performative immersive), 15.02, 22.03, 24.04.2026
domenica 15 febbraio e 22 marzo, venerdì 24 aprile
ingresso a offerta libera*
TEMA
pratiche audiovisive e performative immersive
info: tema.spazio@gmail.com
a cura di Oscar Franco, Ida Pellegrino, Antonio De Vito, Christian Duka, Marco Maldarella, Andrea Giorgelli, Aurora Pellegrino, Rosario Campisi e Vincenzo Dell’Aversana
TEMA è un collettivo indipendente di professionistə dello spettacolo e artistə multimediali con base a Bologna. Il progetto nasce come piattaforma di ricerca e sperimentazione dedicata alle pratiche audiovisive attuali, con l’obiettivo di ripensare i contesti, gli spazi e le relazioni attraverso modalità di fruizione non frontali e forme immersive di allestimento.
Attraverso l’organizzazione di eventi, TEMA propone un programma che include proiezioni cinematografiche orientate al cinema d’autore e alla riflessione critica, installazioni audiovisive site specific, live electronics e dj set spazializzati. Ogni intervento è pensato in relazione allo spazio che lo ospita, adattandosi alla sua architettura, alla sua acustica e alle risorse tecniche disponibili, tramite modalità di ascolto non frontali e forme immersive di allestimento.
TEMA intende l’ascolto come pratica attiva e condivisa, favorendo il dialogo, il confronto di idee e la costruzione di esperienze collettive che superano la distinzione tra palco e pubblico.
* Ingresso a offerta libera* a partire da 5€, per garantire accessibilità e sostenere il lavoro del collettivo e dellə artistə coinvoltə.
