Tra le rose e le viole di Porpora Marcasciano, lettura al cosmo
 (reading collettivo) @Borgo Mameli - Bologna

mer12giuAll DayTra le rose e le viole di Porpora Marcasciano, lettura al cosmo
 (reading collettivo) @Borgo Mameli - Bologna

Event Details

mercoledì 12 giugno, h. 18.00-23.00
entrata e uscita libere a qualsiasi ora
@Borgo Mameli – Bologna
prenotazione consigliata: https://bit.ly/4aIwwy5

Ateliersi
Al cosmo
lettura in ensemble di
Tra le rose e le viole. La storia e le storie di travestiti e transessuali di Porpora Marcasciano

a cura di Fiorenza Menni
con Margherita Kay Budillon, Andrea Alessandro La Bozzetta, Elena Martusciello, Alex Paniz, Emilio Ricciardi, Luce Sant’Ambrogio

Porpora Marcasciano, «archivio vivente» del movimento transessuale italiano, parte da sé e dalle sue compagne per tramandare la storia delle lotte, individuali e collettive, per rivendicare la propria identità. La dimensione intima del memoir si affianca alla denuncia sociale di chi combatte per essere sé stessa, fuori dall’imposizione di una presunta norma propagandata come “naturale”, rivendicando il diritto a non essere normali.
In questa lettura corale la voce trascende il verso animale e le parole, che oltrepassano la necessità del richiamo e si organizzano per narrare nuovamente, sono poste in organica contiguità alla presenza del corpo sul pianeta.
Durante la lettura Al cosmo, le spettatrici e gli spettatori potranno muoversi liberamente nello spazio, riposarsi nell’ascolto, fermarsi secondo il proprio piacere.

Durante la lettura è previsto un intervento di Porpora Marcasciano (autrice del libro) insieme a Valérie Taccarelli (attivista-transfemminista e una delle protagoniste del libro).

Time

12 giugno 2024 All Day(GMT-11:00)