La mappa del cuore (laboratorio) @Codex Festival - Noto

28set16:00La mappa del cuore (laboratorio) @Codex Festival - Noto

Event Details

martedì 28 settembre, h. 16.00 on line
venerdì 1 ottobre, h. 16.00 dal vivo
@Codex Festival in collaborazione con Istituto di Istruzione Superiore Matteo Raeli – Noto
ATELIERSI
La mappa del cuore
laboratorio
condotto da Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi
in occasione della presentazione dello spettacolo La mappa del cuore di Lea Melandri al Codex Festival il 2 ottobre 2021

Il laboratorio prevede il coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi per l’approfondimento delle dinamiche relazionali durante l’età adolescenziale.

Il lavoro si sviluppa attraverso sessioni di lettura condivisa ed elaborazione linguistica e performativa a partire dai materiali epistolari raccolti dalla saggista Lea Melandri durante gli anni della sua conduzione della rubrica Inquietudini sul settimanale Ragazza In.

Negli anni ’80 il settimanale Ragazza In fece la scelta dirompente di affidare a Lea Melandri una rubrica di corrispondenza, che lei chiamò Inquietudini e che le diede l’occasione di inventare un nuovo dispositivo: non rispondeva direttamente a chi scriveva, ma apriva al confronto con stimoli di carattere psicoanalitico, poetico e letterario mettendo in relazione le diverse voci raccolte e creando un primo “network sociale” fra ragazze e ragazzi che dialogavano tra loro attraverso la sua rubrica.

Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi, direttori artistici di Ateliersi, partono da quei testi per condurre gli incontri con gli adolescenti di oggi chiedendo loro di rispondere agli stimoli forniti da quelle lettere e aprendo spazi di discussione e creazione di nuove elaborazioni in proposito.

L’obiettivo principale del progetto è la sperimentazione pratica delle proprie potenzialità espressive da parte dei giovani cittadini, a partire dalle lettere scritte da ragazze e ragazzi che avevano la loro età negli anni ’80.

Per maggiori informazioni sul Festival > http://www.codexfestival.eu

Time

28 settembre 2021 16:00(GMT-11:00)