Fiorenza Menni @ Presentazione del libro su Elena Ferrante di Isabella Pinto ✅ online su FB Libreria delle Donne di Bologna

22nov18:00Fiorenza Menni @ Presentazione del libro su Elena Ferrante di Isabella Pinto ✅ online su FB Libreria delle Donne di Bologna

Event Details

Domenica 22 novembre, ore 18.00 @ in diretta dalla pagina Facebook della Libreria delle Donne di Bologna

Presentazione del libro “Elena Ferrante. Poetiche e politiche della soggettività” di Isabella Pinto, Mimesis 2020

Dialogano con l’autrice
Fiorenza Menni (Ateliersi)
Samanta Picciaiola (Associazione Orlando)

All’incrocio tra critica letteraria e filosofia, il volume esplora la scrittura di Elena Ferrante e il rapporto tra soggettività e narrazione, individuando tre diverse partizioni. Mitopoiesi rilegge il rapporto mitologico madre-figlia che percorre “L’amore molesto”, “I giorni dell’abbandono”, “La figlia oscura” e “La spiaggia di notte”, per pensare altrimenti le relazioni di disparità, approdando alla storicizzazione delle genealogie femminili. Diaspora esamina “L’amica geniale”, scorgendo nella fantasia di autofiction un dispositivo narrativo che permette di accedere alle temporalità in divenire delle soggettività in fuga. Performatività setaccia “La frantumaglia” e “L’invenzione occasionale”, facendo emergere un’autorialità diffratta, che articola un’inedita istanza narrativa – polifonica e relazionale – del Global Novel: la narratrice traduttrice. Questo volume rende così visibile come Elena Ferrante – voce femminile e, al contempo, affermativamente depersonalizzata – si inserisca in un “multiverso temporale transfemminista”, dove solo le soggettività impreviste e postumane sono in grado di trasformare il potere dello storytelling in potenza poethica.

. . .
Isabella Pinto è European Label Ph.D. in «Studi Comparati: lingue, letterature, formazione», conseguito all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha svolto diversi periodi di ricerca presso l’Università di Utrecht e portato a termine la prima tesi di dottorato dedicata all’opera di Elena Ferrante. Attivista del Teatro Valle Occupato, dei movimenti per i beni comuni e dei movimenti femministi, è attualmente ricercatrice indipendente, dramaturg e coordinatrice del Master in Studi e Politiche di Genere dell’Università degli Studi di Roma Tre. Fondatrice dell’Atelier Narrazioni e animatrice dell’Atelier EcoPol (IAPh-Italia Associazione Internazionale delle Filosofe), è socia SIL (Società Italiana delle Letterate), fa parte della redazione di «Leggendaria. Libri, letture, linguaggi» e ricopre il ruolo di ambassador all’interno del Posthuman Italian Network.

. . .
Fiorenza Menni è attrice e autrice di teatro. Presidente e direttrice artistica dell’Associazione Culturale Ateliersi. La sua scrittura è volta alla creazione di una drammaturgia originale e di testi di riflessione estetica e filosofica. Si occupa della formazione dell’attore proponendo percorsi di lavoro che tendono ad allenare la precisione contestuale e sentimentale dell’interpretazione utilizzando i materiali del suo stesso percorso e ricerca. Fiorenza Menni ha fondato Teatrino Clandestino ed ha collaborato in qualità d’attrice, tra gli altri con Teatro delle Albe e Fanny & Alexander. Attualmente collabora con artisti e performer provenienti da diverse discipline artistiche e scientifiche, e come formatrice con Jean Michèle Bruyère (Sup de Sub. Formations à Être pour la liberté). Nel 2007 è stata insignita del Premio Eleonora Duse – Menzione d’Onore miglior attrice emergente.

. . .
Samanta Picciaiola è maestra di scuola primaria, Phd. La Sorbonne Paris IV in Italianistica, fa ricerca nell’ambito delle pratiche educative legate alla diffusione della lettura e alla promozione di immaginari senza stereotipi. Ha ideato e promosso percorsi formativi per docenti sull’educazione al genere a alle differenze fra cui “Uscire dal guscio-Sentieri per un’educazione differente”, “Inclinare il piano. Il peso della scuola per l’uguaglianza di genere”, “L’elefante nella stanza. La sessualità tra (iper)visibilità e invisibilità”. Ha fondato il gruppo di lettura al femminile poi Associazione Culturale Falling Book. Ha curato la sezione di Vite poetiche dedicata alle poete contemporanee all’interno del progetto “Flush. Altri punti di avvistamento sul reale” sostenuto e promosso dall’Associazione Orlando di Bologna/Biblioteca Italiana delle donne/Archivio di storia delle donne.

 

Time

22 novembre 2020 18:00(GMT-11:00)