NicoNote / Dare Voce (workshop), 29.01-26.02.2018

Posted by D1gh3z_1975 in Programma 2017/18

tutti i lunedì dal 29 gennaio al 26 febbraio, h. 19.30-21.30
NICONOTE 
DARE VOCE
workshop teorico e pratico di studio sulla voce
costo ciclo 5 incontri: 100€
info e iscrizioni: workshop@ateliersi.it, 338 3625724(da lunedì a sabato h. 15.00-19.00)

Un workshop sulla Voce, per conoscere il proprio strumento vocale e potenziale immaginale, rivolto a chi fa o vuole fare un percorso di studio sulla voce. È un tuffo nell’ascolto di sé, nell’ascolto del circostante. Si canta, si legge, si balla, si fanno esercizi di respirazione, si fanno vocalizzi, si fanno cose bizzarre, si fanno cose serissime.

Voce e respiro
Voce è respiro
Lo spazio (del suono)
Lo spazio (interiore)
Lo spazio (scenico)
La vita del testo
Il qui e ora
La condivisione
Prendersi tempo

Un workshop sulla Voce, sulla sua forza espressiva e soprattutto sull’ascolto necessario per emettere un gesto vocale. Molte sono le discipline legate alla voce e al suo disegno. È necessaria una grande disponibilità da parte degli allievi.

Gli allievi porteranno: una canzone (a memoria), un quaderno e matite, un cappello o una parrucca, una coperta o tappetino per esercizi a terra. Si consigliano abiti e scarpe molto comode.

NicoNote è un Alias artistico creato nel 1997 da Nicoletta Magalotti (1962) Italo/austriaca con base nella felliniana Rimini è cantante, autrice, performer della scena indipendente. Agisce in territori molteplici legati al teatro, alla musica, alle installazioni, al clubbing sperimentando diversi linguaggi dello spettacolo vivente. Ha all’attivo tournée musicali e teatrali in Italia e in tutta Europa, Israele, Canada, Argentina, Brasile.  Negli anni 80 è stata la voce della band Violet Eves, protagonista della new wave italiana con l’etichetta indipendente IRA records di Firenze, insieme a Litfiba, Diaframma, Moda, Underground Life. Negli anni 90, insieme al dj David Love Calò crea un privèe/installazione (all’interno della roboante disco Cocoricò) il Morphine. Come attrice è stata diretta più volte da Romeo Castellucci/Socìetas Raffaello Sanzio e da Maurizio Fiume, Patricia Allio, Francesco Micheli, Fabrizio Arcuri e altri.  Nicoletta dagli anni 80 ad oggi ha collaborato con musicisti di estrazione molto diverse da Patrizio Fariselli degli Area a Mauro Pagani, dai producer house Mas Collective a Teresa De Sio, da Dj Rocca a Ghigo Renzulli, dal jazz di Roberto Bartoli a Stefano Pilia, da White Raven a Enrico Gabrielli e altri.

niconote.net

20 Dic 2017 no comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

X