Frida Giulia Franceschini & Sophie Vitelli / Tricks for Gold, gennaio 2018

Posted by D1gh3z_1975 in Programma 2017/18

gennaio 2018
FRIDA GIULIA FRANCESCHINI & SOPHIE VITELLI
TRICKS FOR GOLD
nell’ambito di Artists in ResidenSì

Tricks for Gold è la nuova ricerca di Frida Giulia Franceschini, danzatrice e performance artist, e Sophie Vitelli, regista/ filmmaker, in collaborazione con Andrea Speranza, illusionista e manipolatore di oggetti.

“Spinto da una fascinazione per i trucchi magici e lo spettacolare  – come momenti di rivelazione e manipolazione della realtà – Tricks for Gold si muove istintivamente verso le atmosfere dell’illusionismo, della sparizione e del contorsionismo, qualche volta prendendo in prestito i loro linguaggi performativi, ed in altri momenti, evolvendo le loro drammaturgie sceniche o teneramente svelando i loro segreti.

Le domande che guideranno il progetto si concentrano attorno all’idea di presenza e assenza, fisica, identitaria, simbolica. Se il palco è metafora di una dimensione più allargata della relatà, come usarlo per liberarsi dell’esibizione del corpo e del sé in un contesto, quello della contemporaneità, che chiede all’essere umano di essere più attento ad altre fenomenologie con cui condivide il pianeta? Allo stesso modo Tricks for Gold lascia spazio al realismo magico dell’esperienza teatrale” (F.G.F. e S.V.).

Artists in ResidenSì fa parte del  Progetto Interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna e MiBACT (residenzeartistiche.it).

 

03 Gen 2018 no comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

X