COME SE FOSSI IO, TU

COME SE FOSSI IO, TU
Percorsi performativi tra giovani cittadini e opere d’arte

Un progetto teso a rafforzare gli strumenti espressivi e la relazione tra le persone e il patrimonio artistico di Bologna attraverso il coinvolgimento diretto nell’ideazione e nella realizzazione di azioni performative nei Musei.

I partecipanti percorreranno le sale del Museo Davia Bargellini alla ricerca della propria immagine e dei segni del contesto in cui vivono, e insieme a Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi – direttori artistici di Ateliersi – svolgeranno un percorso laboratoriale sul racconto, l’identificazione e l’ascolto di esperienze intorno al proprio rapporto con l’arte. Segue un lavoro basato sull’interpretazione di scene e dialoghi di vita quotidiana legati alle concezioni e agli immaginari che ruotano intorno alla pratica e alla fruizione artistica.
Il progetto si conclude con la realizzazione di una apertura pubblica dedicata alla presentazione di azioni performative ideate, sviluppate e interpretate dai partecipanti all’interno delle sale del Museo Davia Bargellini, in programma sabato 25 maggio alle 16.30 e alle 17.15.

Il workshop, completamente gratuito per un gruppo di 14 cittadini tra i 18 e i 30 anni , viene portato avanti attraverso due modalità:
un incontro a cadenza settimanale presso l’Atelier Sì, nel quale si lavora sulla costruzione di dialoghi che nascono da situazioni appartenenti all’esperienza quotidiana dei partecipanti; e un incontro a cadenza settimanale presso il Museo Davia Bargellini nel quale si lavora alla costruzione di scene dialogiche che hanno come tema fondamentale il confronto con le opere d’arte presenti nei musei della città.

“Come se fossi io, tu” può contare sulla lunga esperienza del collettivo Ateliersi (www.ateliersi.it) nella creazione di spettacoli e performance teatrali, sulla pratica ventennale di formatori dei suoi membri e – in relazione agli aspetti più specifici del progetto – sugli insegnamenti ricavati e sugli ottimi risultati raggiunti nel corso dell’azione pilota “Di bocca in bocca” realizzata tra il marzo e il maggio 2018 nella Pinacoteca di Bologna con un gruppo di venti cittadini della Zona Universitaria.

Modalità di iscrizione:
partecipazione gratuita su prenotazione entro il 16 aprile h. 13.00, info e iscrizioni: workshop@ateliersi.it, 3383124198 (da lunedì a venerdì h. 9.00 – 18.00).
Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
In collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei – Musei Civici d’Arte Antica.

 prossimamente

giugno

Nessun appuntamento

luglio

Nessun appuntamento

agosto

Nessun appuntamento

X